“L’unione fa la forza” - Missione Compiuta

Arte e solidarietà da Parma con l'Associazione Eos per i terremotati di Montegallo. Una mostra per il terremoto, per aiutare con l'arte chi ha perso tutto.

"L'unione fa la forza" è nata da un'idea delle artiste Alfiya Galiullina ed Eugenia Giusti, presidente dell'Associazione culturale Eos di Parma. Si è svolta tra ottobre e novembre 2016 nelle gallerie dei matronei di San Rocco e ha ottenuto un discreto successo sia per la partecipazione di numerosi artisti, sia per le vendite. Con il sostegno di AICS (Associazione italiana cultura e sport) e della Protezione civile di Parma, il ricavato è stato recentemente consegnato nelle mani delle autorità del paesino di Montegallo, unitamente alle opere rimaste invendute, le quali saranno esposte come donazioni ulteriori divenute patrimonio del comune terremotato e a memoria di questo gesto di solidarietà.

Sabato 17 giugno, la delegazione composta da Eugenia Giusti, Alfiya Galiullina, il funzionario della Protezione civile Gabriele Ferrari e il volontario sempre della Protezione civile di Parma Renato Avanzini, si è recata a Montegallo e ha affidato 3000 euro al sindaco Sergio Fabiani e al vice sindaco Tiziano Pignolini. Sono stati accolti in una struttura prefabbricata provvisoria dove in autunno sarà allestita la mostra delle opere donate e invendute.

E' stato particolarmente toccante vedere la forza e la tenacia delle persone che continuano a credere nella loro terra nonostante la ferita del sisma e che sanno sorridere e sperare nella resurrezione di questi luoghi tanto belli quanto provati. Questa missione (perché tale è stata fin dall'inizio) si può dire compiuta. Grazie al contributo (non così scontato) di AICS e Protezione civile, ma soprattutto grazie all'impegno gratuito, generoso, solidale delle persone coinvolte, veri artisti nel cuore e nei gesti. D'altronde ha detto Picasso: "Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo."

Manuela Bartolotti

image_pdfimage_print